20 Call per startup: l’ora solare porta nuove opportunità e bandi a fondo perduto

Con un’ora in più di riposo finalmente sarai ancora più attivo per controllare tutti i bandi che abbiamo messo a disposizione per te!

A pochi giorni dal ponte di Ognissanti prenditi del tempo per applicare a nuove opportunità!

L’ultima volta ti abbiamo parlato di CEO, non è per tutti: scopri come essere il CEO di una società.

Ora è arrivato il momento, come di consueto, di presentarti le call e i bandi a fondo perduto del momento.

L’autunno è ricco di appuntamenti, di seguito ti indichiamo le call presenti da ottobre fino a dicembre e i bandi a fondo perduto.

Leggi con attenzione, specialmente le call che stanno per scadere, potresti perdere ottime opportunità.

Sei pronto ad affrontare questo autunno con la ricerca di finanziamenti e bandi a fondo perduto per la tua startup? Ecco per te tutte le novità di novembre!

Ti ricordiamo che in alcune application è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti daranno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

Novità del mese

Una call lampo firmata Illycaffè Spa: The New Aroma of Innovation

Si evince già dal nome! La call in collaborazione con Digital Magics mira ad individuare startup e PMI che sappiano ideare modelli di business innovativi per tecnologie applicabili alla vendita del caffè, sia nel mercato B2B che in quello B2C. L’obiettivo ultimo? Non solo creare nuovi aromi, ma aumentare la gamma di prodotti disponibili per il cliente finale!

Alla clientela verrà proposta un’esperienza di sapori unica con lo scopo di deliziare ogni palato del mondo e quindi scalare. Stiamo parlando quindi di Open Innovation: solo 10 saranno le startup che avranno l’opportunità di esporre la loro idea durante una sessione di pitching! Quando? Il 3 dicembre 2019 presso la sede di illycaffè S.p.A. a Trieste.

Entro il 10 novembre proponi la tua idea, fai click su “Partecipa” dalla piattaforma dedicata, attraverso il seguente link: https://openinnovation.illy.com/en/challenge/illy-call-for-innovation.

La mobilità intelligente: Telepass Pay Ecosystem

Le barriere non saranno più un problema grazie a idee prototipi basati su Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Customer Engagement. La mobilità può creare problemi: dal parcheggio in città fino allo Skipass durante una settimana bianca. Possono candidarsi:

-startup

-società di software house

-technology provider

Ricordiamo che si tratta di open innovation, quindi non ci sono premi in denaro, ma un riconoscimento al merito, ovvero la possibilità di entrare in contatto con il management di Telepass.

Cosa è richiesto?

–innovatività del progetto;

–mercato e potenzialità di business;

–fattibilità tecnica;

–applicabilità nell’ambito dei servizi innovativi

-qualità e competenze imprenditoriali.

Come candidarsi?  Scopri di più: https://www.telepasspayecosystem.it/. La scadenza è prevista per il 15 novembre.

BioUpper: la sanità a portata di tecnologia ti porta in Silicon Valley

In mezzo c’è BioUpper, Cariplo Factory: la prima piattaforma italiana di accelerazione nell’ambito delle Scienze della Vita.

La sanità, oggi come non mai, ha bisogno di innovazione che possa seguire e migliorare lo stato di salute di un paziente. Occorrono idee innovative per monitorare patologie e personalizzare piani terapeutici.  BioUpper scommette per la quarta volta sul connubio farmaceutica e tecnologia.

Si rivolge principalmente a singoli o team, ricercatori e digital startup con progetti innovativi nel campo della digital health e offre un programma di accelerazione incentrato su tre aree: clinica, tecnologica e imprenditoriale. Il percorso formativo si svolgerà in Silicon Valley, al fianco dei migliori esperti del settore!

Altro bonus? Le dieci startup selezionate potranno spendere fino a 10.000 euro al mese per 12 mesi in prodotti di IBM Cloud.

Applica qui, hai tempo fino alla mezzanotte del 16 dicembre: http://bioupper.cariplofactory.it/

E-qube Startup&Idea Challenge

Estra, grazie alla collaborazione con Startupitalia e Nana Bianca, ha lanciato la terza edizione di E-qube Startup&Idea. In cosa consiste?  Questa call4startup intende accelerare startup innovative nel settore Digital & Energy. Molti i settori di interesse tra cui: la customer experience, fintech, economia circolare e smart mobility.

Oltre a ricevere una somma in denaro, le 3 startup selezionate potranno partecipare ad un corso di 16 settimane con i mentor di Estra e Nana Bianca. La scadenza per presentare le candidature è prevista per il 16 gennaio 2020.  Per scoprire di più approfondisci qui: https://www.e-qube.it/

AAA Cercasi bando a fondo perduto! Dove e quando?

I bandi a fondo perduto sono una rarità e quando si trovano non si possono far scappare!

Essere donna non è mai stato più bello. La regione Lazio concede un contributo a FONDO PERDUTO per le micro, piccole e medie imprese al femminile.

A chi è rivolto il bando a fondo perduto?

– Imprese già costituite con titolare una donna

– Società capitali con 2/3 donne

-Cooperative 60% donne

-Società non ancora costituite con obbligo di costituzione entro 45 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di concessione del finanziamento.

Domande a partire dal giorno 10.09 ore 12.00 fino al 12.11 ore 12.00.

Per fare domanda approfondisci qui

http://www.lazioeuropa.it/bandi/por_fesr_innovazione_sostantivo_femminile_edizione_2019-605/

La regione Lombardia si fa promotrice delle nuove imprese con 16 milioni a fondo perduto. Si chiama Archè il nuovo bando di Regione Lombardia dedicato alle nuove imprese innovative. La dotazione è di ben 16 milioni di euro.

I destinatari?

– PMI e liberi professionisti (singoli o studi associati) con meno di 2 anni di attività.

– PMI e liberi professionisti (singoli o studi associati) attivi da 2 a 4 anni

Ricordiamo che durante la presentazione della domanda la startup deve essere già costituita, quindi affrettati perché hai tempo dal 2 ottobre fino al 15 novembre.

In tema di finanza agevolata c’è la camera di commercio di Roma per chiunque voglia creare una nuova impresa a Roma o provincia:

La Camera di Commercio di Roma sostiene le nuove realtà imprenditoriali al fine di favorire la nascita di nuove idee produttive dando un contributo a favore di aspiranti imprenditori. In cosa consiste il finanziamento agevolato?

Abbattimento del costo del servizio di accompagnamento per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa, con un contributo entro il massimo di € 2.500,00/3.000,00 al netto IVA. Saranno quindi supportate una serie di prestazioni di assistenza tecnica necessarie per la costituzione e l’avvio dell’impresa.

Hai tempo fino alla fine dell’anno!

Bando Matching Fund: Trentino Sviluppo ha stanziato un budget di 700 mila euro startup e PMI innovative

Il fondo metterà a disposizione una quota di investimento tra i 25 mila e i 200 mila euro. A quali società si rivolge?

-costituite da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda

-insediate in Italia con sede legale o almeno produttiva

-operanti nei settori delle Smart Specialisations: Green e Sport -Tech, Meccatronica, Agritech, Quality of Life

-capaci di ricevere da parti terze un finanziamento pari a quello richiesto

Per scoprire di più: https://www.trentinosviluppo.it/it/matching-fund

Call per le idee imprenditoriali

Fondazione Alamo

Fondazione Alamo lancia la terza edizione di Premio Alamo: un contest rivolto a giovani imprenditori dai 18 ai 35 anni.

Fondazione Alamo per il terzo anno consecutivo intende premiare, attraverso Premio Alamo, tre valide idee imprenditoriali che principalmente valorizzino il recupero del lavoro manuale, la produzione manifatturiera e la fornitura di servizi.

#Sfidarelovvio, questo il motto con cui Fondazione Alamo ha sintetizzato la sua mission: in un momento in cui l’attenzione è puntata sull’area digitale, Premio Alamo vuole incentivare giovani imprenditori che vogliono trasformare un’idea, nata da passione concreta, in impresa.

Al primo classificato sarà destinato un premio in denaro di 10.000 Euro, al secondo un premio di 6.000 Euro e al terzo un premio di 3.000 Euro.

È possibile inviare la propria candidatura fino a lunedì 18 novembre. La fase di valutazione e assegnazione dei premi si chiuderà entro il 31 dicembre.

Sei uno studente con una startup? Per te Erasmus Startup.

Nuova iniziativa promossa dal MISE in collaborazione con Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un bando pubblico selezionerà 120 startup impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi e alle quali sarà data la possibilità di trascorrere un periodo di stage di tre o sei mesi.

Scopri di più sul bando:

https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/allegato-evento/20846/allegato.pdf

Finanziamenti startup: i bandi in scadenza 

Agrifood Innovation

La call Murate Idea Park e Mercafir è rivolta a startup e PMI innovative del settore Agrifood. Il settore agroalimentare è sempre più in crescita! A dimostrarlo è il valore complessivo di 133 miliardi di euro (il 9% del Pil), dove le imprese food rappresentano il 25% di tutte le imprese italiane. L’ultimo giorno per partecipare è fissato per il 3 novembre.

Scopri di più: https://murateideapark.it/2019/09/23/callforideas-al-via-agrifood-innovation-mip-mercafir/

Call per le startup del Real Estate

CBRE, società tra le prime al mondo nella consulenza immobiliare, lancia la terza edizione di PropTech Challenge, competizione europea dedicata alla ricerca di talenti digitali nel settore immobiliare commerciale.

Come è strutturata? PropTech Challenge propone due categorie: startup o progetti che stanno sviluppando o hanno già sviluppato soluzioni PropTech legate al Real Estate e persone o gruppi di persone con un’idea PropTech innovativa.

“PropTech Challenge è la prova concreta dell’impegno di CBRE nell’innovazione e nella trasformazione digitale del Real Estate, un settore che si evolve costantemente e velocemente”, dichiara Alessandro Mazzanti, CEO di CBRE Italy a Startupitalia, “La competizione, che mira a promuovere soluzioni che offrono servizi su misura per i clienti e migliora l’efficienza dei processi e l’interazione, ha avuto una forte crescita dalla prima edizione e lo scorso anno ha visto coinvolti partecipanti di 24 diverse nazionalità”.

La scadenza è fissata per l’11 novembre 2019.

Scopri di più: https://proptech.cbre.eu/proptech-challenge/

UPIDEA!

Upidea! Startup Program – Call for Innovation seleziona idee imprenditoriali o startup e le inserisce in un percorso di accelerazione altamente innovativo. Il programma è promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria dell’Emilia-Romagna e del Veneto, con il contributo dell’acceleratore LUISS Enlabs.

Le startup avranno tempo fino al 19 novembre!

Scopri il bando e il percorso di accelerazione: http://www.upidea.it/

Ti ricordiamo i bandi per startup sempre aperti durante l’anno

Tra i finanziamenti startup vi ricordiamo i bandi per startup aperti durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero. Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti, l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo. I finanziamenti sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.

Bando startup 2019 di Informa Giovani a Roma: Anche in questo caso l’iniziativa durafino all’esaurimento dello stanziamentomesso a disposizione dalla Camera pari a 800.000 euro complessivie, comunque, fino al 31 dicembre 2019. La misura consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di alcuni servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica e Centri Servizi per l’Artigianato, qualisoggetti attuatoridell’iniziativa. Il contributo viene riconosciuto solo a soggetti che costituiscano una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata.

Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei Soggetti Attuatori per ricevere le informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa. Ogni candidato può presentare una sola domanda e le richieste di accesso all’iniziativa vengono valutate secondo l’ordine cronologico.

Call per startup in Italia, qui i bandi regione per regione


Ti ricordiamo le call che vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente per poter farne parte.

Come la scorsa volta ci sono le agevolazioni Smart&Start Italia, riservate allestartup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in unmutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestionelegati all’avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

Doppio appuntamento per la Regione Lazio con il Barcamper Ventures Lazio: 14 milioni di euro da investire in startup presenti sul territorio

Ha lanciato oggi il programma di scouting Barcamper Ventures Lazio per le idee imprenditoriali in digital e software. Lo scouting individua startup in due fasi: seed ed early stage sul territorio della Regione Lazio per effettuare investimenti attraverso i due fondi Barcamper Ventures e Barcamper Ventures Lazio (fondo parallelo).

I settori a cui è rivolta l’iniziativa sono: software, SAAS, industry 4.0, mobile, fintech e insurtech, marketing automation, AI e big data, blockchain e DLT, security e digital fabrication.

Per scoprire se puoi accedere consulta il sito: www.barcamper.it/lazio

 

Emilia-Romagna, terra promessa per le startup

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più stimolanti per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità, più di 10 i bandi dedicati alla creazione di impresa! Se sei romagnolo sei fortunato (almeno per il business), controlla qui:

In terra Sarda: bando Insight, dall’idea al business model. Sardegna Ricerche con il bando Insight intende avviare un’attività di scouting finalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili a generare business innovativi e profittevoli, soprattutto replicabili concretamente. Sono partite il 18 febbraio le candidature per tutte le idee imprenditoriali innovative. Le migliori potranno ricevere un voucher fino a 10 mila euro. Si può presentare domanda sino al 20 dicembre.

 

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella regione. Scadenza: 31 dicembre 2020. Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perduto nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti bi-settimanali sui bandi a fondo perduto e sulle call per startup?

Leave a Reply