The Startup Academy Torino: l’evento startup che stavi aspettando

The Startup Academy Torino: l’evento startup che stavi aspettando

Vuoi strutturare la tua startup in meno di 8 ore? Vuoi saperne di più su come sviluppare la tua idea di business?

The Startup Academy è l’evento startup che fa per te!

Il 27 Febbraio a Torino, presso Copernico, potrai partecipare all’evento che ti aiuterà ad avere un prodotto validato, traction e la strategia per trovare fondi grazie a The Startup Canvas, la guida operativa per startup.

Continua a leggere l’articolo per scoprire di più su questo spettacolare evento di formazione, per scoprire chi sono i supercoach, gli imprenditori presenti e l’innovativo programma.

Ti ricordo che nei precedenti articoli abbiamo parlato di Y Combinator, tra gli incubatori più importanti al mondo e del metodo di Steve Jobs da applicare alla tua startup.

A chi è rivolto questo evento startup?

 The Startup Academy è un evento startup imperdibile se sei uno:

Startupper: se hai già una startup o sogni di averla, se vuoi avere maggiori competenze e vuoi sapere come sviluppare un’idea, come affrontare il mercato e come raccogliere i fondi.

Business Man: se vuoi lanciare un’idea imprenditoriale, ma vuoi saperne di più sul mondo digitale, su come scalare il mercato e creare traction.

Imprenditore: se vuoi essere sempre aggiornato e se vuoi conoscere nuove idee di business.

 

La mission di The Startup Academy

La mission di The Startup Academy è di aiutarti nel tuo progetto di business per farlo decollare in meno di 8 ore.

Sai qual è la parola chiave dell’evento startup? Strumenti pratici.

Potrai tornare a casa con un bagaglio, una serie di nozioni, ma soprattutto un metodo con cui partire fin da subito.

Ti sei mai chiesto perché tante startup falliscono? Perché non riescono a trovare fondi? E soprattutto perché proprio la tua idea dovrebbe avere successo?

Il 97% delle startup fallisce, perché non hanno una guida operativa su cui fare riferimento e decidono di affrontare questo meraviglioso, ma che per sua stessa natura in permanente evoluzione, ecosistema senza le skills o i fondi sufficienti per affrontare il mercato.

Hai sicuramente bisogno di una guida che ti indichi step by step come procedere al meglio!

 

Il programma dell’evento

 Ecco quello che imparerai durante l’evento startup di The Startup Academy:

 The Startup Canvas: verrà utilizzato il metodo The Startup Canvas®, canvas per startup validato sul campo. Si tratta di un innovativo framework strategico nato per strutturare le start Up attraverso 12 building blocks, utilizzando l’approccio Lean. Ha l’obiettivo di minimizzare gli sprechi e massimizzare l’efficienza.

 Startup branding and positioning: per la tua nuova azienda, il nome della tua soluzione e del tuo business dovranno essere lo stesso, almeno all’inizio. Un solo brand, quindi, ma due posizionamenti. Una delle più grandi sfide per una stratup è mettere ordine tra il pitch ed il materiale di vendita, distinguere il proprio prodotto dalla “startup”. Insieme approfondiremo come strutturare, in maniera efficace, il picth per gli investitori. Una strategia di brand awarness doppia per posizionare correttamente la tua startup in entrambi i mercati.

Pitching: scoprirai come crearlo e anche come presentarlo, perché l’esposizione del proprio progetto in un certo modo può fare davvero la differenza nel momento in cui andrai ad esporlo agli investitori. Il pitch sarà fondamentale, perché ti accompagnerà durante gli eventi e nei momenti di networking. Con noi avrai l’opportunità di capire come fare per strutturarlo nel mondo giusto con il modello di Guy Kawasaki e come “pitchare” in modo efficace.

Product developer: anche la tua piccola azienda, può progettare e realizzare una “world-class” solution, procedendo leggeri e con metodo. In questo evento startup scoprirai come rispondere a domande come: “Quando il tuo cliente è pronto per pagare la tua soluzione?”, “Quali altri prodotti usa con cui dovrai confrontarti?”. Capirai come parlare con il tuo target e come modificare, qualora fosse necessario, la tua soluzione, grazie ai feedback dei primi clienti.

Il mercato, i competitor e le basi progettuali: Non si può partire da un progetto di business senza analizzare il target, il problema e la soluzione. Sì tratta di un tema smaccatamente semplice, ma non sempre viene analizzato con la giusta attenzione. Inoltre, vedremo l’approccio TOP-Down e Bottom-Up, TAM, SOM, SAM.

Marketing & Comunicazione: l’idea non fa un’impresa vincente, serve una strategia. Dopo aver creato il tuo prodotto o servizio, se non sai come comunicarlo ai tuoi potenziali clienti in modo corretto ed efficace non avrai successo. Esistono 21 canali di marketing. Tu non dovrai utilizzarli tutti, ma quelli più opportuni per te. Quali utilizzare? Lo scoprirai a questo evento.

Equity plan and Fundraising: abbiamo il nostro “pitch” e non vediamo l’ora di lanciare il nostro prodotto sul mercato, ma per farlo servono capitali. Scoprirai come si raccolgono, la pianificazione, le strategie in base ai differenti strumenti di fundraising. Ti indicheremo come costruire un piano di valutazione delle quote a lungo termine, come pianificare le tappe per raggiungere gli obiettivi e gli strumenti migliori per ogni fase di crescita. In questo modulo, identificheremo cosa mettere subito nella nostra “Deal Room”. Infine, capirai come strutturare da solo il tuo ‘Equity Plan’e quale strategia di Fundraising adottare.

 

I supercoach dell’evento startup

 All’evento startup di The Startup Academy potrai rapportarti con due supercoach d’eccezione!

Massimo Ciaglia

Imprenditore seriale, Startup Coach, Mentor

È uno startup coach e mentor, innovatore, business angel ed imprenditore seriale. Vanta un track record di successo con numerose startup in ambito ICT e digital.

A soli 27 anni la sua prima exit in USA. Oggi è CEO di Connectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle loro strategie di scale-up e di fundraising.

È autore del metodo The Startup Canvas e dell’omonimo libro disponibile su Amazon e best seller sul mondo startup. È fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech a livello world wide di micro assicurazioni basata su un sistema di blockchain.

Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

 

Rosbeh Zakikhani

Innovator, entrepreneur, mentor and advisor, co-director at Founder Institute Rome and co-founder and CEO at Deephound

Co-founder e CEO di deephound ltd, la tech company che sta sviluppando il nuovissimo Analista Artificiale, un sistema esperto che esegue ricerche e analisi autonome utilizzando metodologie di intelligence per i settori della difesa, dell’investigazione, delle imprese e del giornalismo.

Deephound è un analista virtuale che simula il comportamento e l’interazione di un analista umano, grazie a un core AI di nuova generazione basato su DeepSensing.

Ha sempre lavorato con le tecnologie del prossimo futuro e oggi si sta concentrando sulle Next Gens A.I. Dal 2017 ha anche riportato il Founder Institute in Italia, a Roma, dove in due anni sono state accelerate 15 nuove startup.

 Vuoi partire subito anche tu con la tua idea di business?

Non perdere altro tempo!

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Terminate le selezioni per far parte del miglior percorso di accelerazione per startup! Da Zero alla costituzione in 6 mesi!